Informazioni su Soci e Partners
I compagni di viaggio per un imprenditore sono determinanti nella buona riuscita o nel fallimento di un'impresa per molteplici ragioni, tra le quali vi è la correttezza e la capacità di mantenere gli impegni assunti.
La scelta di soci e partner commerciali che con il passare del tempo non si dimostrano all'altezza della fiducia loro accordata può determinare disastrosi fallimenti, oltre che cocenti delusioni, pericoli che si potrebbero in alcuni casi evitare operando con maggiore avvedutezza e richiedendo le informazioni indispensabili per prendere le decisioni più opportune.
Le informazioni rappresentano, infatti, i beni primari del Duemila, le risorse strategiche ancor più del denaro, anche in virtù del fatto che chi dispone delle giuste informazioni è avvantaggiato sul mercato.
Valide ragioni per rivolgersi ad agenzie specializzate nel ramo delle informazioni aziendali conferendo ad investigatori competenti il compito di preparare dossier che riassumono la situazione patrimoniale in modo da far emergere gli eventuali punti di criticità.
Prima di scegliere come socio o partner commerciale una persona che abbia precedenti penali, abbia subito protesti o dato prova di scarsa affidabilità è opportuno essere previdenti, raccogliendo tutte le informazioni necessarie per valutare la situazione con lucidità.
Le informazioni aziendali che sono strategiche per tutte le aziende, grandi o piccole che siano, possono essere attinte da tantissime fonti diverse e nell'era della telematica la scelta delle fonti è essenziale.
La Centrale dei Rischi è probabilmente la banca dati più famosa per quanto riguarda le posizioni creditizie delle persone, ma accanto ad essa vi sono numerosi data base privati, un utile strumento per evitare di fare affari con con clienti e partner che in passato hanno rivelato qualche problema in fatto di solvibilità.