I Tipi di Informazioni Commerciali
Vi sono diversi tipi d'informazione commerciale, alcuni a disposizione del largo pubblico ed altri che richiedono particolari competenze in materia.
Per farsi un'idea di massima in merito all'affidabilità finanziaria di una persona o di un'azienda si può, ad esempio, ricorrere ad archivi pubblici, come quelli forniti dalle Camere di Commercio, dalle Conservatorie e dalle Agenzie del Territorio.
Seguendo tali strade si ottengono, anche tramite internet, visure che consentono di verificare l'iscrizione di protesti, l'organigramma di un'azienda, le proprietà immobiliari e tanti altre informazioni utili per comprendere la stabilità economica dei propri partner d'affari.
Le agenzie che offrono servizi di consulenza in fatto d'informazioni aziendali vanno però oltre queste informazioni di basilari, fornendo valutazioni più dettagliate ed integrando fra loro dati attinti da diversi archivi.
In questo modo si può giungere a rendiconti sul rating di un'azienda, valutando il trend passato di bilancio e le prospettive future di sviluppo valutando al contempo i dati emersi da rapporti dettagliati sugli aspetti economici, finanziari e legali.
L'approfondimento può anche riguardare i poteri attribuiti ad amministratori e soci, le loro performance in precedenti realtà aziendali, l'organizzazione interna della società, il numero di dipendenti e tutti gli altri aspetti che aiutano ad indagare il passato, analizzare il presente ed immaginare il probabile futuro.